C’era una volta… Il rossetto rosso

Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate.” (Coco Chanel)

Il rossetto rosso è senza dubbio il cosmetico più amato delle donne, che non conosce tempo, sempre di moda, sempre così glamour.

Pensate che è stata rinvenuta nella tomba della principessa Shubad (si parla dei Sumeri, 2800 a.C.) un piccolo scrigno d’oro contenente una pasta fatta di polvere rossa, con incluso un pennellino per l’applicazione. Gli egizi estraevano il colore da alcuni tipi di coleotteri mentre i romani estraevano il colore dal solfuro di mercurio.

Questo oggetto è stato considerato peccaminoso dal IX al XIV secolo, addirittura proibito dalla Chiesa poiché venivano associate le labbra truccate di rosso alla perdizione, al malcostume.

Fu nella Parigi del XVII secolo che il mitico cosmetico venne consacrato dalla moda come strumento per modificare la forma delle labbra, all’epoca si presentava come un bastoncino semi solido a base di terra rossa.

Amato e contestato, il rossetto rosso, sotto forma di vero e proprio stick per labbra venne lanciato per la prima volta nel 1910 da Roger & Gallet. Elizabeth Arden continuò l’opera lanciando altre tonalità di colore.

La storia del rossetto riguarda anche la sua stessa applicazione, che vedeva la creazione di una forma delle labbra che si è modificata nel corso dei decenni. Negli anni 20’ e 30’ si tendeva a creare labbra dalla forma a cuore e dalle tonalità più scure.

Clara Bow 1905_1965

Clara Bow 1905-1965

Negli anni 40’ la tendenza voleva labbra rosso sangue e molto arrotondate.

Rita Hayworth 1918_1987

Rita Hayworth 1918-1987

Negli anni 50’ e 60’ si ricerca un effetto di labbra abbondanti che si colorano di fucsia, arancione e rosso lacca. Naturalmente era solo una tendenza di gusto, infatti se parliamo degli anni 60’, non possiamo non nominare Twiggy, la quale sfoggiava invece labbra naturali o poco truccate.

Marilyn Monroe 1926-1962, Audrey Hepburb 1929-1993, Twiggy 1949

Nelle foto che seguono appare evidente come il make up delle labbra sia cambiato nei decenni successivi, fino ai giorni nostri.

farrah fawcett 1947_2009

Farrah Fawcett, all’anagrafe Ferrah Leni, è stata un’attrice statunitense. Icona della cultura pop e sex symbol degli anni 70′, divenne una star internazionale nel 1976 grazie al ruolo di Jill Munroe nella serie tv Charlie’s Angels.

linda-evangelista 1965

Linda Evangelista, classe 1965, è stata una super modella degli anni 80′ e 90′.

1425912614_anni-90makeup-ossetto-marrone-glamour-920x574

Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Shannen Doherty, in una foto degli anni 90′

 

Fatemi sapere se vi è piaciuto il post! Certo la storia del make up merita articoli ben più approfonditi che vi proporrò presto, ma il rossetto non poteva non meritare un post tutto per sé!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...